mercoledì 4 ottobre 2017

FIANO BUFFONE, FATTENE UNA RAGIONE

O VUOI ABBATTERE TUTTA BERGAMO ?
 
Bergamo - Torre autostrada Bergamo - Milano - 1927
 
 
Bergamo - Torre autostrada Bergamo - Milano (particolare) - 1927
 
 
Bergamo - Torre autostrada Bergamo
 
 
 
Bergamo - Monumento alla medaglia d'oro Antonio Locatelli
 
 
 
Bergamo - Medaglione nel quartiere Piacentiniano
 
 
 
Bergamo - Poste e Telegrafi
Arch. Mazzoni Angiolo - 1932-1934
 
 
 
Bergamo - Palazzo Poste e Telegrafi - particolare
 
 
 
Bergamo - Quartiere Piacentiniano - 1927
 
FONTE:
 
 
 
QUESTE SONO SOLO ALCUNE FOTOGRAFIE
DELLA CITTA' DI BERGAMO
VISITA IL SITO
 
 
 
... ma il monocigliato insiste
 

Fiano contro Gori: è scontro nel Pd sulla cittadinanza onoraria a Mussolini

Il promotore della legge contro la propaganda fascista: "Singolare mantenere il riconoscimento per un assassino". Ma il sindaco di Bergamo (e candidato governatore lombardo) non recede: "Resti come monito: cancellarla vuol dire non avere giusta distanza da fatti della storia". Anpi e Comunità ebraica insorgono
 
 
"Non mi piace per niente che ci siano ancora delle cittadinanze onorarie a Mussolini, che considero un assassino. Trovo singolare che si mantenga una cittadinanza onoraria per un assassino".  "La cittadinanza laciamola come monito, proporne la cancellazione è un errore che denuncia una mancanza della necessaria distanza dai fatti della storia". Da una parte Emanuele Fiano, responsabile sicurezza del Pd e "padre" del disegno di legge che punisce la propaganda fascista (già approvato alla Camera con 261 voti, ora passerà al Senato). Dall'altra Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e candidato dem alla presidenza della regione Lombardia.

Compagni di partito. Entrambi renziani. Ma profondamente divisi su un tema: la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Quella che il Comune di Bergamo - così come numerose altre città, qualcuna lo fece nel 1923 - conferì al duce nel '24 per celebrare il primo anno della "rivoluzione fascista" e l'anniversario dell'inizio della Grande Guerra. La cittadinanza fu un omaggio imposto ai sindaci dal Partito nazionale fascista. Da allora molti amministratori, per sensibilità personale e per accogliere la richiesta di associazioni partigiane e di ex deportati, l'hanno revocata. Altri no. Tra questi c'è Gori che, nonostante appelli, proteste e una raccolta firme dei cittadini, resta fermo sulla posizione assunta due anni fa quando l'Isrec (Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea) chiese all'amministrazione di cancellare l'onorificienza.

A favore della revoca, tra gli altri, il vicesindaco, Sergio Gandi, e il presidente della provincia di Bergamo, Matteo Rossi. L'argomento ha continuato a dividere. Adesso una sonora bocciatura alla linea Gori arriva da un autorevole esponente nazionale del Pd: Lele Fiano, il responsabile sicurezza del partito che negli ultimi mesi, da quando la sua legge è approdata alla Camera, ha subìto violenti attacchi da più parti, in primis dall'ultradestra. L'altra sera il deputato di origine ebraica (il padre Nedo Fiano è sopravvissuto alla deportazione nazista nel campo di concentramento di Auschwitz) era ospite a Bergamo a un incontro promosso dall'Anpi ("Crimine o ideologia? L'apologia del fascismo nella legge Fiano").  Su quali possano essere "le scelte e le opportunità per decidere di mantenere delle cose iscritte nella nostra storia", il deputato dem ha detto che "non le capisce". Ma - ha spiegato  - "considero questa cittadinanza qualcosa di non confacente con la storia". Al netto di appelli, proteste e contestazioni, dal 2015 il sindaco Gori, in corsa alle elezioni regionali lombarde, ha sempre tirato dritto. "Cancellare un fatto politico ormai consolidato e storicizzato sarebbe un errore. Una sorta di rivincita a posteriori che però non cambierebbe nulla".

Il coordinatore lombardo dell'Associazione dei Partigiani, Tullio Montagna. dice: "Fiano ha pienamente ragione. Lasciare la cittadinanza in onore di un assassino e di un gangster - come Mussolini è stato - è un errore clamoroso: che sputtana la stessa città, in questo caso Bergamo. A Gori dico che il fascismo - aggiunge - è stato anche un'associazione per delinquere: bisogna avere orrore di questa esperienza, altro che lasciare le onorificienze". 
 Contro il primo cittadino di Bergamo si schiera anche Roberto Cenati, presidente dell'Anpi milanese: "Tutte le cittadinanze onorarie conferite a Mussolini dovrebbero essere tolte. Sono inaccettabili della nostra Repubblica nata dalla Resistenza. Mussolini si è reso responsabile, tra le altre nefandezze, delle famigerate leggi antisemite di cui ricorrerà nel 2018 l'ottantesimo anniversario".

Critica anche la Comunità ebraica: "Non tutta l'Italia, al contrario di altri Paesi, ha fatto i conti con la propria storia. Già scoprire che ci sono ancora oggi dei Comuni che non hanno tolto la cittadinanza onoraria a Mussolini è per noi una sgradevole sorpresa. Poi, addirittura, aprire un dibattito sul  "togliere o lasciare" tale onorificenza ci pare assurdo. Esprimiamo dunque stupore e perplessità  in merito alla mancata volontà da parte del sindaco di Bergamo Giorgio Gori di cancellare l'onorificenza che la sua città ha tributato a Mussolini nel 1923. Ci pare poco dignitoso innanzitutto per la città di Bergamo che ancora
oggi - nel 2017 - abbia tra i suoi cittadini onorari un uomo che ha introdotto le leggi antiebraiche e permesso la deportazione nei campi di sterminio di propri cittadini, nonché portato l'Italia in guerra mandando al macello centinaia di migliaia di soldati del nostro Paese".
 
 
VISITA IL SITO
 

Nessun commento:

Posta un commento