domenica 30 luglio 2017

30 LUGLIO 1944

 
DONEDA ERNESTO UCCISO IL 30 LUGLIO 1944
 - a tradimento- dai partigiani.
 
E questa è in breve la sua storia : di mio Nonno, ma anche di mio Padre - Guido- , di mio Zio Albino e di mia Nonna Giovanna.

Era una Guardia Forestale. Aveva fatto la Marcia su Roma, ed aveva un negozio di alimentari che gestiva con la moglie : al sabato offriva da mangiare alle famiglie più povere del paese, -Trezzo sull' Adda (Mi)
-,
 in particolare ai loro bimbi.
Quella sera sostituì un collega, nel turno di perlustrazione notturna. Era in bicicletta, con gli stivali nuovi e una doppietta.
In zona San Martino a Trezzo sull' Adda incrociò un gruppo di partigiani che poche ore prima aveva rubato un furgone e saccheggiato un' abitazione. Gli spararono in bocca, gli cavarono i denti d'oro e gli stivali. La moglie- Giovanna- e uno dei figli -Albino- lo riconobbero da un biglietto che aveva in tasca.
 L'altro figlio -Guido- era a militare, nella RSI, a Novara. La moglie divenne la "vedova della spia", e non mancarono le scritte sotto casa , rivolte a Guido -"Fascista, farai la fine di tuo padre"- e il 25 aprile tentarono di uccidere anche lui.
 
Ti abbraccio, Vi abbraccio
dovunque Tu e Voi
-assieme ad Hiro-
in questo momento, siate
Bruno
 

Nessun commento:

Posta un commento