martedì 18 aprile 2017

SIAMO TUTTI FIGLI DI DIO. FORSE

Cremona, il vescovo: «Niente
benedizione a tomba di Farinacci»

Il 28 aprile ricorre l’anniversario della morte del gerarca fascista. «Abbiamo contattato un sacerdote che era disponibile a pregare dove Farinacci e gli altri camerati riposano, ma la Curia non ha voluto». Anche il sindaco dice no

 
 
 
Sì al ricordo di Roberto Farinacci, ma non davanti alla sua lapide. L’anniversario della morte del ras di Cremona, fucilato dai partigiani a Vimercate il 28 aprile 1945, oppone i nostalgici del Ventennio al Comune e alla Curia. Anche quest’anno Gian Alberto D’Angelo, portavoce del Comitato onoranze funebri caduti della Repubblica sociale italiana, ha chiesto al sindaco il permesso per celebrare una funzione religiosa nel camposanto di Cremona, dove Farinacci, ai lati di un grande viale alberato, è sepolto. Ma il sindaco, Gianluca Galimberti (centrosinistra), non ha concesso l’autorizzazione specificando che «la cerimonia dovrà svolgersi esclusivamente all’interno della cappella del Civico cimitero. Saranno vietati simboli, gesti e canti che costituiscano apologia di fascismo». La polizia locale vigilerà sul rispetto della legge. Ma l’avvertimento non spaventa gli ammiratori del duce. «Ci saremo con le nostre bandiere, i nostri vessilli e i nostri inni — annuncia D’Angelo —. Dopo la messa in chiesa, andremo a salutare romanamente Farinacci e chi ha combattuto per la Rsi».
Nel mirino anche la Diocesi. «Abbiamo contattato un sacerdote che era disponibile a pregare dove Farinacci e gli altri camerati riposano, ma la Curia non ha voluto». Il prete chiamato in causa dagli esponenti dell’ultradestra è don Oreste Mori, il precedente cappellano del cimitero, che commenta: «Ho sempre dato la benedizione e l’avrei fatto anche stavolta. Credo sia un diritto di tutti i morti e un dovere per tutti i sacerdoti. Vado dove mi chiamano. Anche dove è seppellito Togliatti, se me lo chiedessero». Don Mori è in pensione e così, tra pochi giorni, il compito passerà al suo successore, don Giuseppe Ghisolfi. «Su ordine del vescovo e attraverso il vicario generale, dirò la messa in chiesa. Poi, dallo stesso luogo in cui lo si fa tradizionalmente, verranno benedetti tutti i defunti. Questa è l’offerta al Comitato organizzatore. Sto ancora aspettando la risposta». Attesa finita: «Quella proposta è un insulto».
 

Nessun commento:

Posta un commento