domenica 9 aprile 2017

IL PD STA CON TRUMP: THEY ARE ALL AMERICAN BOYS

        
L'attacco missilistico contro la Siria ordinato da Trump
 
 DA 72 ANNI SEMPRE SUL CARRO DEI "VINCITORI"
 
Per il presidente della commissione Difesa l'attacco
 Usa rappresenta un'opportunità

Il Pd si schiera con Trump, La Torre: bene i missili contro la Siria

"Non dobbiamo perdere altro tempo e accelerare una forte iniziativa diplomatica con un`alleanza forte tra Europa e Usa. Dobbiamo tenere presente che lo schema usato finora e` fallito: invece di pace, ha portato guerra, morte, ritorno alle armi chimiche. L'azione statunitense in Siria rappresenta "un'opportunità". Il presidente Pd della commissione Difesa del Senato Nicola Latorre invita Italia ed Ue ad archiviare la stagione Obama del dialogo internazionale e con Mosca e sostenere l'interventismo muscolare e unilaterale inaugurato con il bombardamento in Siria dagli Usa targati Donald Trump.

Parole a dir poco incredibili che legittimano il ruolo degli Stati Uniti gendarmi del mondo, anche al di fuori di mandati delle Nazioni Unite, senza tenere conto delle enormi responsabilità di America e Europa nello scatenare il caos iracheno, siriano e libico. C'è solo da capire se il Pd ha sposato la linea dell'intervento a tutti i costi a scapito della diplomazia vera.
"Penso che mentre l'amministrazione Trump ha le idee chiare sulla politica interna, sui temi di esteri si va definendo. E, dopo le prime dichiarazioni sulla volontà di ritirarsi dallo scenario mediorientale o sulla necessità di ridimensionare il ruolo della Nato ora per fortuna - ha afferma Latorre- prevale una linea più internazionalista. A mio avviso, questa linea è da incoraggiare. Non bisogna rinunciare al dialogo con la Russia. E l`Europa, rilanciando il suo ruolo strategico nell'asse transatlantico, non puo` essere più spettatore passivo. L`iniziativa diplomatica adesso può riprendere proprio con la forza di un`alleanza che non tollera più le prepotenze e i crimini di Assad. Un`azione politico-diplo- matica è impossibile senza questa determinazione".
Quanto alla collaborazione nelle politiche di difesa Italia-Usa, "noi già svolgiamo un ruolo specifico molto consistente nella lotta al terrorismo: un passo in più dovrebbe essere soltanto politico". E dunque "al di là dei giudizi espressi all'indomani delle elezioni americane, oggi si impone una scelta di campo chiara: l'asse con gli Stati Uniti è strategico. E noi possiamo svolgere una funzione chiave nel far convergere l`Europa su questo".


FONTE: http://www.globalist.it/world/articolo/214288/il-pd-si-schiera-con-trump-la-torre-bene-i-missili-contro-la-siria.html


 

Nessun commento:

Posta un commento